Partire per la meritata vacanza dopo un anno di stress e lavoro spesso diventa problematica dal punto di vista organizzativo. Uno dei dilemmi più grandi che ci creiamo tutti in vista della partenza è preparare la valigia, ancor piu se dobbiamo andare al mare. L’errore più comuni che facciamo tutti è di preparare i bagagli la sera prima, e puntualmente una volta giunti in albergo manca sempre qualcosa.
Il segreto per mettere in valigia tutto quello che occorre è fare le cose con calma, giocando d’anticipo nell’organizzazione dei bagagli, e magari annotando su un foglio tutto quello che potrebbe servirti e che potresti rischiare di dimenticare se fai le cose all’ultimo momento. Ecco dunque che non ti resta altro che seguire pochi e semplici consigli per preparare la valigia per una settimana di vacanza al mare e poi non dovrai fare altro che andare verso la meta delle tue avventure.
Le cose basilari
Per prima cosa devi pensare alle cose basilari. Qualunque sia la meta, che tu vada al mare o in montagna, è importante dare la priorità all’abc, laddove per abc si intende abbigliamento intimo. Nel fondo della valigia vanno messi dunque i reggiseni, le mutandine, per le donne, e pigiami calzini boxer per gli uomini. Di conseguenza si continua con le ciabatte, sia quelle per la spiaggia che quelle per la doccia.
Le cose da mare
A questo punto devi pensare a tutto l’occorrente per viverti il mare. Devi mettere in valigia i costumi da bagno, il telo da mare. Non dimenticare le t-shirt e abiti freschi (tipo in lino e cotone) e gli occhiali da sole. Dal momento che nelle località marine di sera c’è sempre una leggera brezza che può dare fastidio, porta un golfino di filo o di cotone, o anche un foulard per le tue passeggiate vicino al mare.
Immancabili anche gli occhiali da sole, le creme solari, il latte detergente dopo sole, e ogni cosa possa essere utile per tutelare la tua pelle, i tuoi capelli e la tua persona dai raggi UV.
Il reparto tecnologico
Adesso puoi proseguire sulle tue apparecchiature tecnologiche necessarie. Ci vuole lo smartphone (che siamo sicuri non dimenticherai a prescindere) con rispettivo caricabatteria, alimentatori, adattatori se per caso viaggiamo in un Paese estero. E una macchina fotografica, se sei amante delle foto non scattate dal Telefono. Porta anche le cuffiette per regalarti momenti piacevoli con musica e mare in contemporanea.
Elementi di contorno
Ci sono poi molti elementi di contorno che non dovresti dimenticare. Ad esempio ti serve un sacco per la biancheria sporca e una fotocopia dei documenti per le emergenze.
Oltre la valigia è opportuno portare con te il beauty, al cui interno devi mettere lo spazzolino e il dentifricio, il deodorante, le spazzole. Non dimenticare pinzette, forbicine, fazzoletti, detergenti vari per il corpo e i capelli. Per gli uomini serve il rasoio da barba e per le donne qualcosa del make up. Come già accennato ricorda di portare con te la protezione per viso e capelli.
Infine ti serve a tutti costi un piccolo bagaglio di pronto soccorso. Non dimenticate dunque i cerotti, un antidolorifico, un antipiretico, un antinfiammatorio e, perché no, anche un repellente per le zanzare.