Si parla molto di sprechi e di propensione verso una vita più ecologica. In vista di ciò oggi si promuove il concetto di casa ecosostenibile, ovvero di un ambiente domestico dove la tradizione viene accantonata per far spazio a sistemi, dispositivi e congegni in grado di favorire l’ambiente e non di usurarlo. Se fino ad ora hai pensato che rendere una casa sostenibile dal punto di vista ecologico fosse utopia è giunto il momento di ricrederti. Quello che ti occorre è stabilire alcuni concetti base per innovare la tua casa e convertirla lentamente a soluzioni ecologiche.
L’isolamento termico attraverso pannelli isolanti ecologici
In genere le mura di casa subiscono molto gli effetti della trasmittanza termica. Piu semplicemente tendono a non trattenere il calore interno nella stagione invernale e viceversa d’estate surriscaldano il tutto. In vista di ciò, per evitare un dispendio di riscaldamento e raffreddamento nelle stagioni rispettivamente fredde e calde, si consiglia l’installazione di pannelli isolanti ecologici. Da preferire quelli realizzati in sughero, fibra di legno, canne palustri pressate, fibra di cocco o composti come la legno magnesite o il cemento-legno, sono una valida alternativa per rendere caldo o fresco l’ambiente a seconda della temperatura di riferimento.
I pannelli solari
Per risparmiare invece in termini di energia e ridurre il consumo che potrebbe compromettere la salute ambientale si consigliano di usare delle fonti rinnovabili come il sole. Questo è possibile tramite l’impiego di pannelli solari, che accumulando l’energia del sole, la riutilizzano all’interno di casa per riscaldare l’acqua. In media, per una famiglia con quattro persone, ci vogliono almeno 4 metri quadri di pannelli e un serbatoio di 200-280 litri, da montare sul tetto o sul terrazzo.
È uno strumento molto conveniente perché funziona anche d’inverno e nelle giornate di pioggia (in questo caso il suo contributo è pari al 55% contro il 100% delle giornate soleggiate). La bicentenario si può riscaldare, in tal modo, permettendo un risparmio fino a 500 euro ogni anno sulla bolletta del metano.
La pittura ecologica
La normale pittura per pareti nel corso del tempo si usura, si distacca dalle pareti e si rompe. In questa fase sprigiona delle sostanze tossiche non solo per la tua salute ma anche per l’ambiente (come la formaldeide, il titanio, il piombo, il mercurio e così via). Per ovviare al problema potresti comprare della pittura ecologica, preparata con degli estratti naturali, tipo il grano, il latte, l’albume d’uovo, la farina, le alghe, le terre colorate.
Il parquet
Lo sapevi che, se sottoposto a dei validi trattamenti, il legno può essere considerato un eccellente elemento atto alla stabilizzazione della temperatura e dell’umidità all’interno della casa? Si tratta di un materiale infatti che ha la capacità di assorbire l’acqua in eccesso e di rilasciarne quando l’aria è secca. Questo vuol dire che dovresti optare per il parquet ( poco lavorato) come pavimento di tutta la tua casa.
Per rendere quanto più naturale possibile un parquet già posato, devi sottoporlo ad un particolare trattamento, capace di renderlo non solo molto più lucente ma anche più duraturo nel tempo. Il trattamento, a base di prodotti naturali, permette al legno di assorbire questi ultimi, così da evitare anche la formazione di quella antipatica patina superficiale suscettibile ad abrasione.