Dj Angelo: chi è, carriera, perché è famoso

Dj Angelo: chi è, carriera, perché è famoso

Dj Angelo (o Digei Angelo) è il nome d’arte con cui l’Italia ha imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo. Affermato deejay, ma anche noto speaker radiofonico e celebrità televisiva, è un brillante esempio di versatilità. Qualunque sia il mezzo di comunicazione affidatogli riesce sempre a farlo suo. A intrattenere, nel suo personalissimo stile, i numerosi fan, che lo seguono praticamente ovunque. Ma chi si nasconde dietro il personaggio? Quale storia ha da raccontare e come è diventato chi è oggi? Andiamo a scoprire ogni curiosità sul suo conto, dalle origini alla scalata verso il successo. Una crescita continua, figlia di talento, di applicazione e di un carisma fuori dall’ordinario.

Dj Angelo: i primi passi nel mondo dello spettacolo

Digei Angelo, o Dj Angelo, è lo pseudonimo di Domenica Raffaele. Nato a Seregno, comune in provincia di Lombardia, il 14 giugno 1966, ha però origini meridionali. Difatti, è originario di San Costantino Calabro, in provincia di Vibo Valentia. Il mondo mainstream lo conosce perlopiù per la sua attività di disc jockey, ma anche per le sue apparizioni televisive. Ma non dobbiamo fermarci a ciò che sentiamo o vediamo.

I vincoli, i paletti gli sono sempre stati scomodi. Tante personalità albergano in lui, anche quella di un prolifico autore tivù. Con alle spalle un debutto sulla scena radiofonica in qualità di tecnico audio a Radio Capital! Per conto della popolare emittente è stato alla conduzione di Due meno dieci, insieme ad Amadeus prima e a Marco Mazzoli poi. Insomma, due compagni di viaggio eccezionali, con i quali ha saputo stringere un’intesa professionale superlativa.

Ciascuno di loro ha fatto parecchia strada. Amadeus è oggi uno dei volti più affermati sui palinsesti Rai e col mitico Fiorello ha fatto scintille a Sanremo. Suggellato dagli ascolti record ottenuti, in un’edizione dove si sono avvicendati sul palco artisti di grande caratura. Tanti i successi conseguiti anche da Marco Mazzoli, braccio e mente de Lo Zoo di 105; un format capace di resistere agli anni e di superarsi di volta in volta. Frutto di uno spirito goliardico semplicemente introvabile in nessun altro programma di cotanto seguito.

Lo sbarco su Radio Deejay e il successo in tivù

E Dj Angelo? Anche lui ha saputo conquistarsi il suo spazio. Un anno spartiacque è il 1991, quando approda sulle frequenze di Radio Deejay. In qualità di mix jockey a Disco Doc 70, trasmissione condotta da Fiorello. E proprio qui nasce Ciao Belli, con Roberto Ferrari e la partecipazione di Albertino, Francesco Liguori, Riki Paternò, Nicola Savino e Nicola Vitiello. Dj Angelo è pure l’autore dei testi dei personaggi. Nel 2001 realizza la serie tv Ciao Belli, in onda su Italia 1. L’anno seguente partecipa in qualità di inviato al format pomeridiano What’s Up, sempre sulla rete dei giovani. Successivamente Nicola Savino lo porta tra le sue fila, alla produzione di Quelli che il Calcio (Rai Due). Quindi si cimenta nel doppio ruolo di autore e conduttore a Sformat. Le incursioni da inviato lo fanno ulteriormente entrare nelle simpatie dei telespettatori.

È il settembre 2006 e nasce il format Sciambola! Condotto in trio con Alberto e Roberto Ferrari, Dj Angelo è ancora una volta autore dei testi dei personaggi. Se pensavate che il sodalizio con Nicola Savino si fosse fermato qui, però, vi sbagliate di grosso. Nel settembre 2009 co-conduce Colorado Cafè, accanto alla Iena e a Rossella Brescia. Nel gennaio 2010 eccolo a Matricole & Meteore, dove la figura femminile è stavolta la simpatica brasiliana Juliana Moreira.

Il decennio 2010-2020

Nella primavera del 2010 è inoltre co-conduttore con Paola Perego a Lo Show dei Record. Passa un altro anno ed è mattatore a Colorado nei panni di “Deficientor, Mimmo Quaquaraquà e L’orso abbracciatutti”. Nel 2012 prende in mano il timone di Colorado – ‘Sto Classico su Italia 1; e, sempre nei panni di “Mimmo Quaquaraquà”, tira le redini di Colorado. Dal 2013 è ospite fisso a Quelli che il Calcio. Attualmente con Roberto Ferrari è impegnato con Microonde su Deejay TV e Ciao Belli su Radio Deejay. I fan hanno comunque modo di apprezzarne il talento alla consolle. Difatti, è resident deejay della famosissima discoteca Alcatraz Milano. La collaborazione con il locale, uno dei più rappresentativi per quanto riguarda la scena musicale, prosegue da anni. E il continuo supporto lascia presagire che ne avrà ancora tante da raccontare.

 

 

Redazione

Articoli correlati

Read also x