Estate in montagna: quali le mete migliori italiane?

Estate in montagna: quali le mete migliori italiane?

L’Italia vanta paesaggi e località di un certo spessore, che spesso dimentichiamo di avere. Anche e soprattutto dal punto di vista della montagna, potresti regalarti un’estate eccezionale, se solo provassi a scegliere una meta nostrana. Di luoghi in cui si trova questa natura selvaggia, aria incontaminata e fauna sorprendente ce ne sono davvero tanti. Scopriamo quali sono i più belli.

Trentino Alto Adige: Alpe di Siusi

Il primo luogo meritevole di menzione è l’Alpe di Siusi. Si tratta di un posto fresco, circondato da paesaggi mozzafiato e che può regalarti una vacanza fatta di momenti piacevoli.

Grazie al panorama inconfondibile dello Sciliar, simbolo dell’Alto Adige, potrai staccare la spina e dimenticare tutto lo stress e la frenesia cittadina. Ci sono così tanti prati verdi che avrai l’imbarazzo della scelta, ed è proprio qui che potrai stenderti ad ammirare le montagne. Non dimenticare i numerosi chalet di montagna dove potrai sostare durante le tue escursioni. Il fascino e il mistero da queste parti proseguono, considerato il fatto che potresti imbatterti in streghe e spiritelli che secondo le tradizioni locali abitano nei boschi limitrofi.

C’è inoltre da considerare il massimo comfort e l’agio che i numerosi alberghi ed hotel offrono per un soggiorno piacevole e da sogno.

 Abruzzo: Gran Sasso e Monti della Laga

Nessuno dice che i luoghi montanari italiani più belli sono sulle Alpi. E infatti basta osservare gli Appennini abruzzesi per renderti conto di quante meraviglie offre questa catena montuosa. Più in particolare ti consigliamo di vivere almeno una volta nella tua vita la straordinarietà del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Si tratta di una meta di viaggio molto particolare, non solo per la natura incontaminata che ha da offrire, ma anche per gli animali e i vegetali che il parco custodisce. La cosa ancor più bella da queste parti è la cucina sublime dati i molteplici prodotti tipici locali. Tipico esempio è dato dai noti arrosticini di pecora allo zafferano di Navelli. O anche dalle lenticchie di Santo Stefano e dal canestrato di Castel del Monte.

Un’attrazione tipica del posto sono le notturne sul Corno Grande, che durante l’estate attirano molto i turisti. Basta appoggiarsi in uno dei rifugi alzare la testa e guardare le stelle che passano e illuminano il cielo.

Veneto: Cortina d’Ampezzo

Torniamo sulle Alpi per ricordare una meta tra le più gettonate anche d’inverno. Stiamo parlando della veneta, Cortina d’Ampezzo, detta la “Regina delle Dolomiti”. Si tratta del posto migliore per trascorrere anche un solo weekend, dato che è super attrezzata per accogliere adulti e piccini. Dal punto di vista della natura, è circondata da posti magnifici. Ovvero le Tofane a ovest, il Pomagagnon a nord, il Faloria a est e la Croda da Lago e il Gruppo del Nuvolau a sud.

Qui potrai vivere la bellezza di una natura che profuma di fresco, sempre accompagnata da un cielo limpido e da un sole che bacia dolcemente la pelle. A Cortina puoi fare qualunque attività ti piaccia, dalla pesca al rafting, dal tennis al golf fino al trekking a cavallo.

Infine a Cortina ci sono anche molteplici eventi culturali organizzati nel periodo estivo. Ovunque tu decida di soggiornare, questo sarà sempre il posto perfetto per i, tuo relax.

Redazione

Articoli correlati

Read also x